Sconfitta in trasferta per l’Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF

– a cura di Federico Medana –

SAGRANTINO BASKET CLUB                79

ALCOOLITAL-TEKFIRE-Crf-VBF             60  

(24-20, 14-21, 19-12, 22-7)

Sagrantino Basket Club: Barberis 10, Marzolla 14, Caratozzolo 10, Cavarra 6, Marzolla 7, Terrana 25, Perissinotto 2, Deandreis 5, Bensi, Cornaglia, Aceto. Coach Colò-Nissi.

Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF: Fiore 30, Bernabei 30, Benzo 2, Ait Ouchane (C) 12, Chiaramello 6, Bernocco, Franchi, Massimino, Rosano, Del Negro. Coach Andrea Dematteis.

Secondo sconfitta consecutiva per l’Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF in trasferta contro il Sagrantino. Match giocato alla pari per tre parziali su quarto, ma negli ultimi dieci minuti i bianconeri sono mancati in fase realizzativa, segnando solamente sette punti.

Il quintetto schierato da coach Dematteis è formato da Fiore, Bernabei, Ait Ouchane, Rosano e Chiaramello.

Nel primo quarto l’inizio non è dei migliori per la Virtus; dopo una manciata di minuti è in svantaggio di otto punti (8-0), mentre i primi due punti fossanesi sono firmati da Ares Fiore (10-2). Col passare dei minuti il Basket Fossano fatica in fase realizzativa; al contrario, gli avversari mettono a segno quasi tutti i tiri e il divario aumenta a +10, (15-5). Dopo un inizio non esaltante, l’Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF comincia a carburare riducendo lo svantaggio con Fiore, dopo il tentativo andato a vuoto di Benzo, 18-11. Nel finale i bianconeri riducono lo svantaggio solo di qualche punto, ma in difesa permettono al Sagrantino di penetrare in area troppo facilmente (20-17). Il quarto finisce 24-20.

Nel secondo parziale i ragazzi di coach Dematteis partono decisamente meglio: Benzo recupera palla in difesa, contropiede di Ait Ouchane, terzo tempo e lo svantaggio è solo più di due punti (24-22). A metà quarto la Virtus prova a passare in vantaggio con i tiri da tre punti di Benzo e Franchi che però non vanno a segno; intanto i padroni di casa tentano una nuova possibile fuga, portandosi con un margine di vantaggio di dieci punti (32-22). Al rientro dal time out sembra tutto un altro Fossano che va subito a canestro con la tripla di Chiaramello (32-25); poi si riconferma nell’azione successiva con un gran terzo tempo, subendo anche fallo (32-27). Negli ultimi minuti del secondo quarto la situazione si è ribaltata con Sagrantino che non ha più la lucidità nel tiro sotto canestro, mentre l’Alcoolital-Tekfire Crf-VBF è più precisa e le consente di passare in vantaggio (37-38).  Si va negli spogliatoi col risultato di 38-41.

Nel terzo quarto i fossanesi mantengono il vantaggio e si portano a tre punti di vantaggio con Fiore (44-47). Il match è piuttosto equilibrato, ma i padroni di casa sorpassano di nuovo la Virtus (54-51). Il penultimo quarto finisce 57-53 e si decide tutto negli ultimi dieci minuti.

Quindi nell’ultimo quarto l’Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF sbaglia parecchi tiri a canestro: un po’ per sfortuna e un po’ per mancanza di lucidità, realizzando solamente sette punti con i due tiri liberi e altri due punti realizzati da Fiore e infine con la tripla del capitano Ait Ouchane. Il match finisce 79-60 per il Sagrantino. Nel prossimo match i bianconeri riceveranno, al Palazzetto dello Sport di Fossano, il Mondovì Basket nel primo derby cuneese, venerdì 18 ottobre alle 20.45.

13-10-2019