Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF sconfitta nell’extra time dalla Beinaschese
– a cura di Federico Medana –
ALCOOLITAL TEKFIRE CRF VBF 76
A.S.D. BEINASCHESE 80
(21-15, 13-20, 19-16, 18-20 )
Alcoolital Tekfire Crf VBF: Fiore 30, Ait Ouchane (C) 21, Bernabei 12, Rosano 5, Chiaramello 4, Massimino 2, Del Negro 1, Demaria, Franchi, Grosso, Piumatti, Leone. Coach Andrea Dematteis.
A.S.D. Beinaschese: Colmo 16, Martina 16, Santoro 14, Uccello, Maisano 8, Barbato 5, Coluccino 4, Lieto 3, Agenziano, Dvornicih, Tarsitano. Coach Igor Trovero.
Il quintetto schierato da coach Dematteis è composto da Bernabei, Fiore, Ait Ouchane, Chiaramello e Rosano.
L’Alcoolital Basket Fossano esce sconfitta all’esordio stagionale per 76-80 in Serie D, dopo il tempo supplementare contro la Beinaschese. Nel complesso è stata una buona partita da parte dei ragazzi di coach Dematteis, soprattutto i giovani che hanno fatto il loro esordio assoluto in prima squadra, combattendo e, senza mai mollare, hanno dato del filo da torcere ai torinesi. Beinaschese ottima squadra, difficile da affrontare e arriva da un’ottima stagione, dopo aver conquistato le semifinali di play-off di Serie D.
Nelle prime battute del primo quarto è la Beinaschese ad andare a canestro, ma l’Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF risponde con Bernabei pareggiando subito i conti, 4-4. Dopo aver preso confidenza, i fossanesi iniziano a carburare e lo si nota con il rimbalzo di Ares Fiore che lancia lungo per Ait Ouchane e infila il pallone in fondo alla retina,9-4. A metà del quarto, la Virtus allunga ancora il proprio vantaggio: Fiore recupera palla in attacco da una rimessa dal fondo, serve Bernabei che indisturbato segna il 15-8. Con i continui falli commessi dagli ospiti, il Basket Fossano mette a segno svariati tiri liberi e chiude il primo quarto in vantaggio 21-15.
Il secondo parziale si apre come si è chiuso il primo, con la Virtus che allunga il proprio vantaggio (+12, 27-15) con due triple consecutive di Bernabei. Con un cospicuo vantaggio, ai padroni di casa cala un po’ la concentrazione e la Beinaschese ne approfitta portandosi da -12 a -3 punti di svantaggio (27-24). La sfortuna e l’imprecisione calano sui ragazzi di coach Dematteis nei tiri da tre punti, mentre i torinesi attaccano con più intensità, si portano a ridosso degli avversari, 29-28. Dopo essere stati in vantaggio per quasi tutti e due i quarti, i bianconeri vanno al riposo in svantaggio 34-35.
Al rientro dagli spogliatoi il match è molto più equilibrato, ma avaro di emozioni; si lotta su ogni pallone e quasi ogni tiro va a segno per entrambe le squadre (41-41). A due minuti dal termine, ripetuti errori sotto canestro da entrambe le squadre, ma sono i fossanesi avanti di un solo punto, 50-49. Negli ultimi secondi, grande azione offensiva dell’Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF sull’asse Fiore-Chiaramello: il primo recupera palla in difesa, si invola a canestro, serve Chiaramello che gliela restituisce e Fiore appoggia il pallone sul tabellone siglando il 52-51. Il terzo quarto finisce 53-51.
Negli ultimi dieci minuti del match la Beinaschese prende il sopravvento e realizza ben 6 punti, portandosi a +4 (53-57). Qualche errore di troppo in fase di impostazione da parte dei giocatori dell’Alcoolital Tekfire permette le ripartenze agli ospiti e l’allungo nel punteggio a +5 (60-65). Si rimette sotto la Virtus che torna a -2 dagli avversari e poi li sorpassa con la grande tripla di Rosano, (69-68) che replica subito dopo con una grande ripartenza (71-68). Nell’ultimo minuto e mezzo ai bianconeri vengono fischiati tre falli molto ingenerosi e da qui i torinesi pareggiano i conti, Ait Ouchane non riesce a trovare il canestro della vittoria e quindi si va al tempo supplementare col risultato di 71-71.
Nell’extra time la gara è tesissima, ogni errore può essere fatale ai fini del risultato; la Beinaschese è avanti di tre punti (73-76), ma la tripla di Ait Ouchane riporta tutto in perfetta parità, 76-76. Negli ultimi secondi gli ospiti prendono palla, partono in contropiede e siglano la vittoria per 76-80.
9-10-2019