Buona la prima per la Crf-Dentis-Chivas-VBF U20

– a cura di Federico Medana –

 

AMATORI BASKETBALL SAVIGLIANO        48

Crf-DENTIS-CHIVAS-VBF                              78

(18-12, 25-8, 15-12, 20-16)

Amatori Basketball Savigliano: Bonamico 2, Maero 17, Bergese 7, Giordano 9, Toma 4, Abrate 12, Ramonda 1, Mellano 6, Gullino (C), Daniele, Allemandi, Brahimi. Coach Cordasco.

Crf-Dentis-Chivas-VBF: Morra 4, Del Negro 15, De Maria 2, Franchi (C) 20, Massimino 5, Rosano 20, Leone 4, Bernocco 4, Spedaliere 4, Grosso, Cravanzola, Piumatti. Coach Andrea Dematteis.

Il quintetto schierato da coach Dematteis è formato da Del Negro, Franchi, Piumatti, Rosano e De Maria.

Grande prestazione dell’Under 20 alla prima giornata di campionato, dove ha sbancato il PalaFerrua con un’ottima prestazione, chiudendo il match con un cospicuo vantaggio di 30 punti.

Nelle prime battute del primo quarto, il match è piuttosto equilibrato con i primi due tentativi di andare a segno falliti da entrambe le squadre; i primi punti arrivano da Rosano che ne mette a segno due, più il tiro libero (0-3); nell’azione successiva, arriva il contro sorpasso dei padroni di casa che rispondono con una tripla (4-3). Con i minuti che scorrono, la Crf-Dentis-Chivas-VBF prende sempre di più le redini della partita e lo dimostrano i punti di Spedaliere e di Franchi e il vantaggio aumenta di otto punti (7-15). Negli ultimi secondi Franchi prende il rimbalzo e lancia a canestro Rosano che tutto solo non sbaglia (9-18). I primi dieci minuti finiscono con i bianconeri in vantaggio 12-18.

Nel secondo quarto sono gli ospiti a partire subito forte con Franchi, in versione assistman, serve Spedaliere e sigla il ventesimo punto fossanese, 12-20. Amatori Savigliano è poco lucida sotto canestro, grazie anche ad un’ottima fase difensiva dei virtussini (a fine quarto realizzerà soltanto otto punti); i bianconeri, al contrario, sono molto bravi e con facilità allungano il proprio vantaggio a 15 punti (14-29) con i due punti di Massimino. Negli ultimi due minuti i ragazzi di coach Dematteis non permettono agli avversari di realizzare nessun punto, mentre loro segnano altri sette punti, in primis con Bernocco. Si va al riposo col risultato di 20-43.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia. È sempre la Crf-Dentis-Chivas-VBF a far da padrone del campo: azione prolungata, pallone che arriva a Morra, terzo tempo e palla in fondo alla retina (22-45). Col passare dei minuti, la Virtus dilaga e lo fa anche con tanta facilità; altri due punti messi in cassaforte da Rosano, servito da Grosso e vantaggio che aumenta notevolmente a +25 (29-54). Anche il terzo parziale termina con il Basket Fossano avanti 32-58.

Negli ultimi dieci minuti Amatori Savigliano tenta una rimonta disperata, partendo meglio e realizzando subito tre punti (35-58); punti che non bastano perché la Virtus non rimane a guardare, nonostante il divario numerico tra le due squadre. I padroni di casa staccano letteralmente la spina e commettono un paio di errori in fase di impostazione: Rosano ruba palla all’avversario e va a canestro, fissando il punteggio sul 35-65 e subito dopo altri due punti firmati da Leone. Quando mancano soltanto un paio di minuti al termine, la strada verso la vittoria è indirizzata verso Fossano che vince con un perentorio 48-78, con un divario di 30 punti.

    

16-10-2019