Tre sconfitte su tre per l’Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF
– a cura di Federico Medana –
ALCOOLITAL-TEKFIRE-Crf-VBF 52
BASKET CLUB MONDOVI 64
(12-23, 11-13, 18-12, 11-16)
Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF: Fiore 12, Del Negro 2, Franchi 9, Ait Ouchane (C) 4, Chiaramello 4, Rosano 10, Bernabei 11, Benzo, Massimino, Leone, Grosso. Coach Andrea Dematteis.
Basket Club Mondovì: Meroni 14, Viara 11, Somà L 14, De Simone 5, Camperi 5, Somà F 11, Baudino 4, Nikolic, Rovea, Poggio, Argirò, Nikolic.Coach Simone Costantino.
Arriva la terza sconfitta consecutiva in tre match per l’Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF nel derby cuneese contro il Basket Club Mondovì per 52-64. Ora i ragazzi di coach Dematteis rimangono inchiodati in fondo alla classifica con zero punti.
Il quintetto schierato da coach Dematteis è formato da Bernabei, Rosano, Chiaramello, Ait Ouchane e Fiore.
Nei primi istanti del primo quarto, l’Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF parte col piede giusto con i quattro punti realizzati da Rosano e Fiore (4-2); tutto questo però dura poco perché i biancoverdi inseriscono la quinta e, in breve tempo, si portano già a sei punti di vantaggio (4-10). La Virtus non rimane a guardare e si fionda in attacco alla ricerca di punti preziosi per agguantare il risultato, ma la poca precisione e l’enorme pressione degli ospiti non permette di diminuire lo svantaggio (4-14). Nelle ultime battute i bianconeri segnano altri due punti con Gabriele Franchi (8-16) e, nonostante tutto le problematiche in difesa, il Mondovì chiude il primo parziale in vantaggio 12-23.
Nel secondo quarto per i padroni di casa è importante mantenere lo svantaggio di dieci punti per non soccombere sin dall’inizio e grazie la tripla di Rosano permette alla sua squadra di rimanere aggrappata agli avversari (15-25). A metà parziale i padroni di casa tentano in tutti i modi di aggiustare una partita iniziata male, ma la foga non permette a loro di ragionare e così perdono un paio di palloni in fase di impostazione, mandando a canestro gli ospiti che di conseguenza continuano ad allungare sempre di più il proprio vantaggio a +13 (19-32). Per il Basket Fossano vanno a segno Fiore con il tiro libero e Chiaramello. Si va al riposo sul risultato di 23-36.
Al rientro dagli spogliatoi, complice il cospicuo vantaggio, il Basket Club Mondovì si adagia sugli allori (23-40) e permette all’Alcoolital-Tekfire-Crf-VBF di riportarsi in partita: prima con la doppia tripla di Franchi e poi i sei punti di Fiore, portano la Virtus ad un distacco di soli cinque lunghezze (35-40). Nel momento in cui i ragazzi capitanati da Ait Ouchane sono a ridosso degli avversari, permettono agli avversari di riallungare in tempi brevi e quindi lo svantaggio torna a +10 (35-45). Il terzo parziale si chiude 41-48 per gli ospiti.
Negli ultimi dieci minuti di gioco i fossanesi sono determinati a indirizzare sulla giusta via il match e ci provano di nuovo con Fiore e con il capitano Ait Ouchane e le distanze si accorciano a soli tre punti (45-48). I due punti di Bernabei tengono vive ancora le speranze per i padroni di casa, ma in pochi secondi i monregalesi scappano via definitivamente; il match si conclude con la vittoria di Mondovì per 52-64.
Nel prossimo match la Virtus affronterà in trasferta il Basket Carmagnola, venerdì 25 ottobre alle 21.15.
20-10-2019