Prima vittoria stagionale per l’Alcoolital Tekfire Crf VBF

– a cura di Federico Medana –

ALCOOLITAL TEKFIRE CRF VBF       69

POL ATLAVIR                                       65   

(17-12, 21-14, 16-11,15-28)

Alcoolital Tekfire Crf VBF: Fiore 25, Chiaramello 6, Rosano 12, Bernocco 5, Bernabei 9, Morra 2, Ait Ouchane 10, Leone 2, Franchi, Grosso, Del Negro. Coach Andrea Dematteis.

Pol Atlavir: Incerpi 1, Mortara 5, Didero 8, Comazzi 2, Lanfaloni 13, Corrao, 2, Aruga 2, Tola 3, Marocco 14, Cristiano 1, Ghirardi 14. Coach Flavio Baldovin.

Il quintetto schierato da coach Dematteis è formato da Rosano, Bernocco, Bernabei, Fiore e Chiaramello.

Alla quinta giornata di campionato, l’Alcoolital Tekfire Crf VBF trova la sua prima vittoria stagionale contro l’Atlavir. I padroni di casa hanno giocato molto bene i primi tre quarti e parte dell’ultimo, ma negli ultimi due minuti, un netto calo di concentrazione ha permesso agli avversari di rientrare pienamente in corsa.

Nel primo quarto gli ospiti partono all’arrembaggio, subito aggressivi, ma concretizzano solo un tiro (0-2); la Virtus risponde con le due possibili triple di Bernabei e Bernocco, ma il pallone sbatte sul ferro. I padroni di casa mettono il turbo e gli avversari rimangono un po’ storditi: Rosano ruba palla sotto canestro e porta a +5 la sua squadra (9-4). Negli ultimi due minuti i bianconeri sono in vantaggio (17-5) e in un batter d’occhio, l’Atlavir segna ben 7 punti, portandosi a -5 (17-12).

Nel secondo parziale i fossanesi respingono gli ospiti a debita distanza con i tre punti realizzati da Ait Ouchane (25-17). La Virtus, con un margine di vantaggio di 11 punti, continua a far girare molto bene la palla e con un grande Samuele Bernocco, autore di numerosi rimbalzi presi, si è procurato anche più volte i tiri liberi (34-20). Si va negli spogliatoi sul risultato di 38-26.

Al rientro, la musica non cambia, con l’Alcoolital Tekfire Crf VBF che ha nelle proprie mani il match e continua a realizzare punti con i tre di Fiore (un tiro libero e due su azione) e la tripla di Ait Ouchane (49-31). Il terzo parziale finisce con un cospicuo vantaggio per la Virtus, +17 (54-37).

Negli ultimi dieci minuti la partita pare che sia indirizzata sulla giusta via, complice il punteggio che dice: Basket Fossano in vantaggio di ben 20 punti (58-38). Col passare dei minuti, l’Altavir tenta di recuperare lo svantaggio soprattutto con i tiri da tre, senza riuscirci; nel frattempo la tripla di Fiore dà fiato alla propria squadra (65-46). Negli ultimi due minuti, black out generale dei fossanesi: gli ospiti, in svantaggio di una ventina di punti, realizzano parecchi tiri da tre punti e anche tiri liberi, portandosi a ridosso dei bianconeri a soli due lunghezze (67-65); però alla fine i due punti se li porta a casa la Virtus che vince 69-65.

Una vittoria che fa morale, che può sbloccare la squadra mentalmente in vista delle prossime partite. La strada è ancora lunga, ma non devono più capitare cali di concentrazione che potevano compromettere una bella partita, come è avvenuto alla fine dell’ultimo quarto.

Prossimo match per i bianconeri sarà in trasferta, domenica 10 novembre alle 18.00, contro l’Open Space Savigliano.

02-11-2019