Alccolital Tekfire Crf VBF sconfitta contro il Carmagnola
– a cura di Federico Medana –
ALCOOLITAL TEKFIRE CRF VBF 53
BASKET CARMAGNOLA 78
(9-16, 10-28, 20-22, 14-12)
Alcoolital Tekfire Crf VBF: Fiore 16, Rosano 12, Spedaliere, Franchi 6, Bernocco 6, Morra 4, Del Negro 1, Demaria 2, Benzo 2, Massimino 2, Leone 4, Grosso 2. Coach Andrea Dematteis.
Basket Carmagnola: Sipala 4, Fuso 10, Masola 8, Paschetta 2, Mammola 6, Gili 7, Vergnano 2, Milone 33, Porello 6, Ingaramo 2. Coach Pietro Gili.
coach Dematteis è formato da Fiore, Rosano, Spedaliere, Franchi e Bernocco.
Dopo la vittoria contro il Mondovì, l’Alcoolital Tekfire Crf VBF torna alla sconfitta contro la compagine Carmagnola. Un match difficile sotto tutti i punti di vista, nella quale i torinesi hanno costruito una gabbia intorno ad Ares Fiore limitandolo in tutte le situazioni di gioco, con una difesa molto aggressiva e non sempre è stata sanzionata dagli ufficiali di gara.
Il match inizia in maniera particolare: le due formazioni partono a mille e dopo due minuti e mezzo il risultato dice ancora 0-0. Il primo canestro fossanese è firmato da Samuele Bernocco, ma la situazione va subito in favore degli ospiti che nel giro di poco vanno a +8 (2-10). Nel finale bomba di Rosano e il divario scende a -7 (7-14). Il primo quarto si chiude 9-16.
Nel secondo quarto la musica cambia completamente: una difesa poco attenta soprattutto a rimbalzo, va in tilt mentale (14-24), però Fiore (16 punti realizzati) ci mette del suo e lo svantaggio scende sotto i 10 punti (16-24). Negli ultimi tre minuti, il Carmagnola fugge definitivamente e chiude il secondo periodo con un vantaggio di 25 punti (19-44).
Al rientro dagli spogliatoi, il match è più equilibrato: i bianconeri tentano in qualche modo di recuperare lo svantaggio e i torinesi gestiscono gli ultimi due quarti. Coach Dematteis butta nella mischia Leone per una difesa più solida; intanto in fase offensiva, Fiore va di nuovo a canestro ben servito da Demaria (26-50). Nel finale il divario è di 30 punti (32-62) e il penultimo quarto si chiude sul 39-66.
Negli ultimi dieci minuti succede poco o nulla; per il Carmagnola ordinaria amministrazione e per i padroni di casa in campo i ragazzi dell’U20 che vincono l’ultimo quarto col parziale di 14-12. Il match finisce 53-78 per i torinesi.
Una sconfitta che sulla carta ci può stare, il Carmagnola, nonostante qualche assenza (anche il Fossano con Bernabei), è una squadra ostica. La difesa pecca a volte sotto canestro e a prendere il rimbalzo, soprattutto in assenza di Samuele Bernocco. Ora trasferta torinese a Rivalta.