Vittoria cardiopalma per la Crf Dentis Chivas VBF U20

– a cura di Federico Medana –

DON BOSCO RIVOLI             77

CR DENTIS CHIVAS VBF      78

(20-13, 27-25, 21-17, 9-26)

Crf Dentis Chivas VBF: Del Negro 16, Franchi 21, Rosano 10, Spedaliere 7, Leone 2, Demaria 3, Massimino 6, Bernocco 13, Cravanzola. Coach Andrea Dematteis.

Il quintetto schierato da coach Dematteis è formato da Del Negro, Franchi, Rosano, Spedaliere e Leone.

Un’incredibile vittoria si porta a casa la Crf Dentis Chivas VBF contro i torinesi del Rivoli. Un match a senso unico dei padroni di casa, in cui sul piano del gioco hanno dominato in lungo e in largo (specialmente il primo e terzo quarto), per poi soccombere incredibilmente negli ultimi dieci minuti di gioco, realizzando solo 9 punti contro i 26 dei fossanesi. In un match ad alta intensità emotiva l’arbitraggio è stato impeccabile.

La testa dei virtussini nei primi dieci minuti è rimasta nello spogliatoio perché le prime battute del match sono disastrose: i padroni di casa partono a mille firmando un netto parziale di 13-2. Dopo la batosta iniziale Rosano&co tentano di avvicinarsi immediatamente agli avversari ed è proprio il numero 13 che sigla la tripla portando la sua squadra a -8 (15-7). Nel finale altra bomba targata Francesco Del Negro che firma il primo quarto 20-13.

Il secondo quarto è il periodo in cui si segna di più; le due squadre giocano a viso aperto con continui ribaltamenti di gioco, ma la difesa bianconera scricchiola un po’ troppo perché il Rivoli, con buona facilità, scappa a +13 (29-16). A metà quarto, lo svantaggio aumenta sempre di più per la Virtus (+16, 40-24), ma una buona trama offensiva vede andare a canestro il capitano Lorenzo Massimino. Negli ultimi due minuti, il Fossano realizza ben 10 punti con Rosano, Del Negro e Massimino, ma non bastano perché si va al riposo con il Rivoli in vantaggio 47-38.

Al rientro dagli spogliatoi i fossanesi riescono a scendere sotto i 10 punti di svantaggio, però il Don Bosco Rivoli sfrutta molto la velocità dei suoi giocatori attraverso le ripartenze e torna a +18 (59-41). Negli ultimi due minuti i torinesi sembrano dare lo strappo decisivo chiudendo il penultimo quarto 68-56.

Negli ultimi dieci minuti succede di tutto: i padroni di casa, complice il cospicuo vantaggio, sbagliano parecchio sotto canestro e subiscono anche la pressione dei bianconeri. A metà parziale il Fossano si trova solamente a due punti dal Rivoli grazie anche alla bomba di Gabriele Franchi; da qui alla fine si lotta punto per punto: entrambe le formazioni aumentano la velocità del gioco e, presi dall’adrenalina, sbagliano specialmente sotto canestro (77-75). Il canestro decisivo lo firma Franchi col tiro libero, mentre il Rivoli ha la possibilità di ribaltarla con i due tiri liberi, ma entrambi vengono sbagliati. Il match finisce in favore della Crf Dentis Chivas VBF 77-78.