Doppia vittoria per i ragazzi dell’U14

– a cura di Federico Medana –

CRF DENTIS CHIVAS VBF 48 

A.S.D. PALLACANESTRO SALUZZO 31

CRF-DENTIS-CHIVAS VBF: ABBANDONATI 2, GROSSO 18, IACOVIELLO 9, LAMI SEBEGO, RIBET,  VIARA 12, PAROLA 2, DHO, CANELLI, GHISOLFI 2, CANELLI, MOHAMED.

 

B.C. MONDOVI’ 34 

CRF DENTIS CHIVAS VBF 54

CRF-DENTIS-CHIVAS VBF: ABBANDONATI 2, GROSSO 26, IACOVIELLO 6, LAMI SEBEGO 2, RIBET, SERVETTI, VIARA 12, PAROLA 2, DHO, MASCARELLO, GHISOLFI, MOHAMED 4.

Doppio impegno settimanale per giovani virtussini dell’under 14 impegnati in due derby contro il Saluzzo ed il Mondovì. Erano 2 partite particolarmente attese anche per vendicare le altrettante sconfitte maturate con il punteggio minimo nel girone di andata. Infatti, nonostante le sconfitte, i fossanesi avevano dato l’impressione di avere maggior caratura tecnica e i risultati negativi sembravano essere frutto più di episodi avversi che da effettivi demeriti.

A sostenere le impressioni ci ha pensato il campo dove i fossanesi, contro il Saluzzo, sono sembrati subito essere in palla concedendo raramente la via del canestro e subendo 4 punti dopo il primo quarto e 10 all’intervallo, contro i 24 punti realizzati dai locali nonostante i numerosi errori al tiro. Un temporaneo rilassamento del terzo quarto consente ai saluzzesi di accorciare le distanze di 6 punti (35-27), ma nell’ultimo quarto, con un parziale di 13-4, i fossanesi ristabiliscono le distanze e concludono l’incontro con il risultato di 48-31.

Il giorno dopo i virtussini si sono recati a Mondovì per il secondo incontro particolarmente atteso. Galvanizzati dalla bella prestazione del giorno prima, i virtussini iniziano a mille trovando la via del canestro con una certa facilità (19-8 il primo quarto). Il secondo ricalca il primo nonostante l’ampia rotazione dei ragazzi in campo. Così come nel precedente incontro, è risultato evidente agli occhi il notevole miglioramento della fase difensiva da parte della squadra. L’aver reso difficoltosa la via a canestro agli avversari ha tolto loro sicurezza e convinzione e infatti i monregalesi non sono riusciti ad esprimere il loro potenziale che, nonostante il punteggio, è sicuramente superiore a quanto messo in mostra durante la partita. Al termine del terzo quarto il punteggio segna 50-23 e solo un rilassamento da parte dei fossanesi permette ai monregalesi di accorciare le distanze nell’ultimo quarto che fissa il punteggio sul 54-34. Tutti i ragazzi hanno avuto modo di dare il proprio apporto ma, anche se non è nostra abitudine, ci permettiamo di segnalare la prestazione “monstre” di Federico Grosso, autore di una prestazione di assoluto valore tecnico sia in attacco che in difesa. Ed ora una settimana di riposo in attesa del nuovo incontro contro Moncalieri del 26 febbraio.