Grande vittoria per la Crf Dentis Chivas VBF U20

– a cura di Federico Medana –

CRF DENTIS CHIVAS VBF             76

BALDISSERO SPORT ONLUS        61 

(21-21, 19-11, 21-17, 15-12)

Crf Dentis Chivas VBF: Del Negro 26, Rosano 23, Franchi 15, Massimino 3, Leone 2, Morra, Demaria, Cravanzola 6, Grosso. Coach Andrea Dematteis.

Il quintetto schierato da coach Dematteis è formato da Del Negro, Rosano, Franchi, Massimino e Leone.

Altra vittoria e ennesima grande prestazione dei ragazzi dell’U20 che vincono contro il Baldissero, nonostante qualche difficoltà soprattutto nel primo quarto, consolidano la seconda posizione in classifica dietro a Bea Chieri. Si aveva la sensazione che la Crf Dentis Chivas VBF avesse la possibilità di “ammazzare” la partita in qualsiasi momento, invece grazie e anche alla bravura degli avversari, il match è rimasto aperto fino alle ultime battute dell’ultimo quarto.

Nei primi dieci minuti i bianconeri partono a mille e firmano subito un parziale di 7-0 grazie ai canestri di Franchi, Del Negro e Rosano. Digerito lo sprint fossanese, il Baldissero si rimbocca le maniche, portandosi a -2 (7-5). Nel finale, i padroni di casa allungano nuovamente il vantaggio a + 7 (17-10), ma sul gong gli ospiti pareggiano i conti 21-21.

Il secondo quarto il Fossano lo inizia allo stesso modo del primo, ovvero con grande aggressività nel cogliere il rimbalzo soprattutto con Massimino e grande precisione al tiro da tre punti: in questo caso altra bomba di Francesco Del Negro (miglior marcatore del match con 26 punti), 30-21. Negli ultimi minuti i fossanesi gestiscono la partita, mantenendo il Baldissero distante nel punteggio, 40-32.

Al rientro dagli spogliatoi subito tre punti messi a segno da Gabriele Franchi e nell’azione successiva Rosano ruba palla in difesa, si invola a canestro e non sbaglia; cinque punti in meno di 30 secondi (45-32). Col passare dei minuti, il divario rimane sempre di circa 10 punti tra le due squadre, intanto coach Dematteis ruota la squadra per mettere minuti nelle gambe. Negli ultimi due minuti altra tripla di Del Negro che riporta la sua squadra a +11 (54-43). Ultimi secondi e grande tripla di Cravanzola. Il penultimo quarto finisce 61-49.

Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa devono solamente gestire il finale di match, ma non rinunciano a realizzare altri punti (64-53). Del Negro in grande serata mette dentro altre due bombe consecutive e si va a +16 (69-53). In grande spolvero anche Emanuele Cravanzola che col passare dei minuti prende fiducia e concretizza una bella azione partita dalle retrovie (73-59). Il match finisce 76-61 per il Fossano.

Ultima trasferta per l’U20 nella regular season che si terrà giovedì 26 febbraio alle 19.00  in trasferta contro il Nichelino.