CSI Categoria Allievi: Sconfitta di misura contro l’Acaja Basket School

CRF-DENTIS-CHIVAS VBF    45
ACAJA BASKET SCHOOL    48 
(2-9,14-18,11-3,18-16)
CRF-DENTIS-CHIVAS VBF: Grosso 20, Iacoviello 8, Viara 11, Parola 4, Lami 0, Liban 2, Servetti 0, Costanzi 0, Mascarello 0, Canelli 0. All. Dematteis, Ass. Morra
Lunedì sera alle 19,15 alla Palestra Comunale in Via Cherasco 7 è ripartito anche il campionato di Csi categoria Allievi che ha messo a confronto le due compagini fossanesi: la Virtus Basket Fossano e l’Acaja Basketball School.
E’ stata una bella gara tra atleti fossanesi che è terminata con la vittoria dell’Acaja 48-45. Nonostante il piccolo divario nel punteggio finale la vittoria è giustamente andata alle squadra che è stata più continua  e che nell’arco dei 4 tempi ha mantenuto un atteggiamento giusto e positivo.
Veniamo alla gara.
Il primo quarto finisce 9-2 per gli ospiti e i 2 punti i Virtussini li segnano grazie a Grosso, solo negli ultimi 13 secondi del primo periodo; questo la dice lunga riguardo all’atteggiamento in campo dei bianconeri.
Nel secondo periodo la condotta dei Virtussini non cambia anche se si registra un leggero miglioramento infatti il parziale finisce 18-14 sempre per gli ospiti. Si va a riposo lungo con la Virtus in svantaggio 16-27.  Il coach sprona i ragazzi e chiede loro di scendere  in campo concentrati e determinati . Nel secondo tempo i ragazzi bianconeri Virtussini giocano tutta un’altra partita concentrazione e grinta la fanno da padrona.
Nel terzo periodo sale in cattedra in fase difensiva Viara Giacomo che in 10 minuti recupera ben 14 palloni. Anche i compagni di squadra fanno un buon lavoro su recupero palla.
L’intensità sfoderata in difesa purtroppo non viene completamente sfruttata e non tutti i palloni recuperati vengono trasformati in canestri. Nonostante questo, piace la reazione avuta dai ragazzi Virtussini che permette loro di recuperare terreno. Il parziale finisce 11-3 per la CRF-DENTIS-CHIVAS VBF.
Nell’ultimo periodo i bianconeri continuano con il giusto atteggiamento finalmente ritrovato, ma la stanchezza per l’intensità tenuta inizia a farsi sentire. Da segnalare che i ragazzi Virtussini hanno anche giocato una partita Under 15 gold il giorno prima.  A 5 minuti dalla fine purtroppo alza bandiera bianca Viara Giacomo che esce per 5 falli. La partita si fa più dura: la squadra ospite continua a combattere e anche la Virtus non molla, riuscendo a recuperare altro terreno e vincendo così anche l’ultimo quarto 18-16. Questo però non basta per riuscire ad aggiudicarsi la gara
e la partita tra le due squadre fossanesi finisce 48-45 per la squadra ospite.
Oltre alla prestazione di Viara Giacomo in difesa, è da segnalare come MVP Grosso Federico che ha realizzato 20 punti.
Purtroppo i ragazzi bianconeri hanno buttato via la partita durante il primo tempo quando si sono presentati in campo con un atteggiamento passivo. Da apprezzare però il cambio di rotta che ha poi permesso loro una bella rimonta.
Prossimo appuntamento Lunedì 03\05\21 a Fossano alla Palestra Comunale in Via Cherasco 7 contro New Basket Abet Bra.