Serie D, Girone B: pesante sconfitta per l’Alcoolital Tekfire Crf VBF contro la capolista Torino Teen Basket

– a cura di Federico Medana –

ALCOOLITAL TEKFIRE CRF VBF FOSSANO     36

TORINO TEEN BASKET                                       96   

(10-31, 8-28, 2-16, 16-11)

Alcoolital Tekfire Crf VBF Fossano: Verra 14, Bernocco 9, Aubry 5, Demaria 3, Bernabei 3, Maniscalco 2, Franchi, Perracchio, Morra, Cravero. Coach Andrea Dematteis.

Il quintetto schierato da coach Dematteis è formato da Bernabei, Aubry, Maniscalco, Franchi e Bernocco.

Sconfitta molto dolorosa per l’Alcoolital Tekfire Crf VBF a causa della sconfitta contro la capolista Torino Teen Basket. Debacle sotto tutti i punti di vista, oltre al risultato, anche dal punto di vista di passaggi realizzati e di tiri a canestro (con poca fortuna). Un match che non è mai stato messo in discussione fin dalle prime battute, quando dopo il canestro realizzato da Bernocco, i torinesi firmano un parziale di 16-0 (2-18). I bianconeri interrompono la striscia realizzativa con il canestro ancora di Bernocco che realizza anche il tiro libero (5-18). Col passare dei minuti, gli ospiti sbagliano raramente sotto canestro e allungano in maniera netta, portandosi virtualmente a casa i due punti (10-31).

Nel secondo quarto, con lo svantaggio che tocca quasi 40 punti, i bianconeri faticano sotto tutti i punti di vista: le poche volte che si riesce a tirare fuori dalla lunetta, la palla sbatte sempre sul ferro del canestro senza andare mai in fondo alla retina. Per i padroni di casa vanno a canestro Bernocco, Verra e Aubry, 18-59.

Il terzo quarto probabilmente è il peggior quarto giocato in questa breve stagione da parte dei fossanesi, perché riescono a mettere a segno soltanto 2 punti firmati dal solito Samuele Bernocco; per il resto tanti passaggi sbagliati soprattutto in fase di impostazione e scarsa precisione nel tiro, 20-85.

Gli ultimi 10 minuti, con la partita ormai chiusa, l’Alcoolital Tekfire Crf VBF mette a segno 16 punti, grazie ad una miglior trama di gioco e maggior precisione sotto canestro; Demaria e la tripla di Aubry portano la propria squadra a segnare il 26° punto del match (26-87). Nel finale i canestri di Verra chiudono il match in favore dei torinesi per 36-96. La prossima giornata, i ragazzi di coach Dematteis affronteranno in trasferta il Basket Carmagnola venerdì 7 maggio alle 21.15.