Categoria Allievi CSI: vittoria netta contro il Bra

CRF-DENTIS-CHIVAS VBF      68

NEW BASKET ABET                31

(22-4, 18-15, 12-6, 16-6)

CRF-DENTIS-CHIVAS VBF: Grosso 17, Iacoviello 6, Viara 15, Parola 15, Lami 6, Servetti 6, Ghisolfi 5, Canelli 0. All. Dematteis, Ass. Morra.

Lunedì 3 maggio si è giocata la seconda gara del campionato CSI categoria Allievi contro la compagine braidese New Basket Abet alla palestra Comunale di Fossano. La Virtus si presenta solo con otto giocatori ma, nonostante questo, i ragazzi portano a casa una netta vittoria 68-31.

La Virtus parte con Grosso in cabina di regia coadiuvato da Ghisolfi, Viara, Iacoviello e Servetti.

L’inizio non è confortante anzi, si commettono tanti errori in attacco e in difesa e dopo ben quattro minuti di gioco il tabellone elettronico segna solo due punti per il Fossano, fortunatamente zero per gli avversari. Time Out Virtus: lavaggio di testa con l’obiettivo di modificare il solito atteggiamento sbagliato e i ragazzi finalmente entrano in campo con il coltello tra i denti; in 5 minuti i Virtussini realizzano ben 20 punti e ne subiscono soltanto altri 2. Il primo parziale finisce 22-4.

Nel secondo quarto gli ospiti non ci stanno, provano a opporre più resistenza riuscendo a mettere anche in difficoltà i ragazzi fossanesi che, però, riescono a gestire bene il momento vincendo comunque 18-15. Purtroppo si fa male al braccio Grosso che è costretto ad abbandonare il campo, rimanendo comunque il MVP del match con 17 punti. Si va a riposo lungo 40-19: la Virtus ha a disposizione solo più sette giocatori.

Nel terzo quarto ritorna l’intensità difensiva e la squadra fossanese subisce soli sei punti; cala leggermente l’attacco e la stanchezza inizia a farsi sentire. Il parziale finisce 12-6 per i Virtussini.

Nell’ultimo periodo, anche se con una partita di Under 15 gold sulle spalle del giorno prima, stanchi e  con poche rotazioni a disposizione, si scende in campo ancora con una grande determinazione. La difesa rimane arcigna e subisce ancora solo 6 punti, ma l’attacco rispetto al terzo periodo migliora e si segnano ben 16 punti. Il parziale finisce 16-6 per i fossanesi che vincono  la partita 68-31.

Questa è stata un’ottima prestazione: i ragazzi hanno giocato dando il massimo anche a livello di concentrazione e grinta. Da segnalare l’ottima prova di Canelli Luca e Ghisolfi Stefano che sono stati in campo per più di 30 minuti, rimanendo sempre attivi e contribuendo alla vittoria conquistando rimbalzi e recuperi palla. Complimenti anche a Parola Filippo che dopo l’uscita di Grosso ha preso in mano la situazione e ha guidato i compagni con tanto sacrificio e ottima regia nel gioco.

Prossimo impegno sarà martedì 11 maggio alle ore 18,30 a Saluzzo.