CSI: vittoria all’overtime per i ragazzi di Coach Chiaramello contro Carignano

VIRTUS BASKET FOSSANO  71
   
CARIGNANO                           69 
(14-17, 29-31, 44-47, 64-64)
Virtus Basket Fossano: Alaimo 2, Allasia 4, Bosio, Buonafede 15, Giraudo 28, Lovera 10, Pertichino, Ponza 7, Racca 5, Salerno, Scarano.
Terza e ultima partita di girone di andata per la Virtus CSI Open. Partita difficile e complicata per i padroni di casa contro la compagine ancora mai affrontata di Carignano.
Gli avversari si dimostrano subito molto fisici e atletici, giocando molto sulla velocità e impostando il ritmo partita.
Fossano parte bene, ma non riesce mai a passare in vantaggio. L’attacco viene gestito con calma e testa, cercando di non forzare mai il tiro.
La difesa va bene, i lunghi chiudono bene l’area e da sotto gli avversari faticano, ma questo li porta a sfoderare la loro arma migliore: il tiro dalla media-lunga distanza.
Tutti i quarti si chiudono con lo svantaggio di misura dei fossanesi che ci mettono un po’ a trovare con continuità il canestro.
Da segnalare nel terzo quarto una fantastica prestazione di Pepe che mette in crisi la difesa con le sue penetrazioni fulminee e gli scarichi perfetti per i compagni che realizzano alla perfezione. Partita al cardiopalma che non si chiude in 40 minuti dato che sfuma la possibilità di vittoria con il tiro di Allasia allo scadere.
I giocatori sono cotti, ma non mollano un secondo e, nell’overtime, tengono alto il ritmo; una tripla stupenda di Giraudo e un suo assist per Buonafede allo scadere del tempo supplementare portano la vittoria ai fossanesi.
Coach Chiaramello trova per la prima partita Buonafede, un lungo atipico con buone doti di palleggio e di penetrazione, in grado di far allargare la difesa grazie anche a un tiro pericoloso dalla lunga distanza.
Gira nell’aria l’idea di riportare a Fossano un quintetto con le due torri sotto canestro (Salerno e Buonafede) come si usava un po’ di anni fa in società e che portava ottimi risultati.
La squadra è unita, affiatata e compatta e questa è una gran bella notizia. Complimenti a tutti i giocatori.
Un plauso va fatto anche a due giocatori avversari (Dell’acquila e Menegatti) che, con le loro triple e una percentuale altissima ai liberi, hanno tenuto la partita in bilico fino alla fine.
Lunedì comincerà il girone di ritorno contro la corazzata di Saluzzo e ci sarà il test per vedere i miglioramenti fatti in queste tre settimane dai ragazzi.