Serie D, Girone B: amara sconfitta per l’Alcoolital Tekfire Crf VBF a Mondovì

– a cura di Federico Medana –

BASKET CLUB MONDOVI                   77

ALCOOLITAL TEKFIRE CRF VBF        49 

(15-15, 16-14, 26-10, 22-10)

Alcoolital Tekfire Crf VBF: Franchi 18, Bernabei 12, Aubry 7, Verra 6, Bernocco 2, Demaria 2, Cravero 2, Perracchio, Maniscalco. Coach Andrea Dematteis.

Il quintetto schierato da coach Dematteis è formato da Bernabei, Bernocco, Franchi, Maniscalco e Verra.

L’Alcoolital Tekfire Crf VBF esce sconfitta dal Pala Manera contro il Basket Club Mondovì per 77-49. Sconfitta agrodolce per la Virtus perché ha giocato molto bene i primi due quarti, tenendo testa ad un buon Mondovì, per poi soccombere nel terzo quarto. Nelle prime battute del primo quarto subito una buona azione per la Virtus: inserimento tra le linee di Franchi che serve Verra sotto canestro e quest’ultimo non sbaglia, 0-2. I padroni di casa reagiscono subito realizzando in breve tempo 10 punti (10-6). Nel finale i bianconeri pareggiano i conti con Bernabei: finta di tirare, salta l’avversario e manda il pallone in fondo alla retina (12-12). Il primo quarto si chiude in perfetta parità 15-15.

Il secondo quarto i fossanesi lo iniziano proprio come avevano iniziato il primo: Franchi prende rimbalzo nella propria area, salta due avversari e conclude a canestro, 15-17; non finisce qui: ancora Franchi vede l’inserimento di Bernabei che appoggia il pallone sul tabellone e finisce in fondo al canestro, 17-21. Grande momento per la Virtus. Gli avversari, però, non ci stanno e riescono di nuovo a farsi sotto (25-25), ma nell’azione successiva Gabriele Franchi riporta la sua squadra a +2 (25-27). Si va al riposo col Mondovì a sorpresa in vantaggio di due punti (31-29).

Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia perché Mondovì apre le danze subito con una tripla (34-29); prova a rispondere Bernabei, ma il pallone sbatte sul ferro. Padroni di casa mettono a segno un filotto di canestri, portandosi a + 18 nel giro di cinque minuti (47-29). Demaria carica i suoi con una bella penetrazione in area, terzo tempo e risultato fisso sul 47-31. Nel finale di quarto lo svantaggio della Virtus dice che è di -18 (57-39).

Negli ultimi dieci minuti l’Alcoolital prova per una disperata rimonta, rimonta che si apre all’insegna dell’ennesimo canestro di Franchi. Peccato però che il Mondovì non sia d’accordo e per sicurezza rispedisce in fondo i fossanesi (61-44). Nel finale il match è in un momento di “stallo” e finisce in favore del Mondovì per 77-49.

Ora turno di riposo per i bianconeri; torneranno a calpestare il parquet il sei giugno alle 18.30 sul campo dei Gators.