Ritorno alla vittoria per l’U20

– a cura di Federico Medana –

CRF DENTIS CHIVAS VBF      68

PMS MONCALIERI                  40   

(15-17, 20-6, 14-10, 19-7)

Crf Dentis Chivas VBF: Rosano 16, Spedaliere 7, Del Negro 12, Demaria 9, Franchi 6, Massimino 5, Grosso 1, Morra, Bernocco 14, Cravanzola 2. Coach Andrea Dematteis.

Il quintetto schierato da coach Dematteis è formato da Rosano, Spedaliere, Del Negro, Demaria e Franchi.

Ritorna alla vittoria l’U20 dopo la sconfitta interna contro la capolista Bea Chieri. Ancora pieni di euforia della vittoria di Mondovì, i ragazzi di coach Dematteis giocano una grande partita soprattutto il secondo quarto, firmando un parziale di 20-6. Il Moncalieri ha messo in difficoltà i padroni di casa soltanto nel primo quarto e poi ha dovuto soccombere alle forze degli avversari.

Nei primi dieci minuti i torinesi partono davvero forte: dopo il primo canestro del match di Demaria, gli ospiti segnano ben 6 punti (2-6). A metà quarto, i torinesi conducono ancora la partita soltanto con due punti di vantaggio (11-13), ma in fase offensiva i bianconeri giocano bene: Del Negro vede l’inserimento di Spedaliere che pareggia i conti (13-13). Il primo quarto finisce con gli ospiti in vantaggio 15-17.

Nel secondo quarto la Crf Dentis Chivas VBF parte a mille: Bernocco e Del Negro, due canestri ciascuno, e anche Demaria firmano il parziale di 10-2 (25-19). Nel finale la Virtus gestisce senza problemi il vantaggio e si va al riposo col risultato di 35-23.

Al rientro dagli spogliatoi i bianconeri iniziano il penultimo quarto come avevano chiuso il secondo, ovvero con tanta pressione in fase difensiva e ripartenze nell’uno contro uno (Franchi 37-23). A quattro minuti dal termine, lancio di Spedaliere dalle retrovie che trova perfettamente Bernocco sotto canestro e manda il pallone in fondo alla retina (41-30). Il terzo quarto finisce 49-33.

Con ben 16 punti di vantaggio gli ultimi dieci minuti della partita dicono ben poco; la Virtus continua ad amministrare il gioco, senza dover rinunciare ad andare a canestro, mentre la PMS fatica ad entrare in area avversaria e ci prova soprattutto con i tiri da tre punti. A metà quarto i fossanesi si portano a + 20 con i punti realizzati da Rosano, Spedaliere e Grosso (55-35). Nel finale da segnalare l’espulsione di Stefano Grosso. Il match finisce 68-40 per il Fossano.

Una grande prestazione dei ragazzi dell’U20 che sicuramente avevano ancora in corpo l’adrenalina della vittoria di sabato a Mondovì. Queste due vittorie fanno morale per il proseguo della stagione.

 

5-02-2020