Under 15 Gold Fip, Girone B: la Crf-Dentis-Chivas VBF esce sconfitta dalla trasferta di Bra

ABET BASET 71                     59
CRF-DENTIS-CHIVAS VBF    49
(13-7,16-7,16-18,14-17)
CRF-DENTIS-CHIVAS VBF: Grosso 27, Iacoviello 2, Viara 5, Parola 7, Lami 6, Liban 2, Servetti 0, Ghisolfi 0, Costanzi 0, Mascarello 0, Canelli Ne. All. Dematteis, Ass. Morra
Domenica 18 Aprile alle ore 11 a Bra si è svolta la prima gara di campionato Under 15 Gold dopo mesi di stop per causa Covid.
La gara ha messo a confronto la squadra di casa Abet Basket Team 71, contro la Virtus Basket Fossano.
La CRF-DENTIS-CHIVAS VBF parte bene giocando la gara punto a punto. A metà quarto si arriva sul punteggio di 7-7. Al settimo minuto purtroppo i bianconeri fossanesi perdono Iacoviello a causa di un infortunio e per lui la partita finisce qui. I virtussini a questo punto perdono la concentrazione e negli ultimi minuti non si riesce più a fare canestro: la compagine braidese si porta in vantaggio chiudendo il periodo 13-7.
Nel secondo periodo vuoto completo per i ragazzi Virtussini. La tensione e il lungo stop dalle gare gettano i ragazzi in confusione, tanto da non riuscite più a costruire buone trame offensive e tantomeno a contenere gli avversari che con numerosi contro piedi prendono il largo. La squadra di casa aumenta così il bottino di vantaggio finendo il quarto 16-7. Si va all’intervallo lungo 29-14 per Abet Bra.
Nel secondo tempo dopo aver riordinato le idee, la CRF-DENTIS-CHIVAS VBF torna in campo con ben altre convinzioni e gioca finalmente la gara con un atteggiamento diverso riuscendo così a recuperare terreno punto dopo punto. Migliorano le trame offensive ma soprattutto la mentalità difensiva. così i bianconeri vincono gli ultimi due periodi. Il parziale del 3° quarto è di 16-18 e dell’ultimo quarto 14-17.
La grinta messa poi in campo però non è bastata: lo svantaggio accumulato nel primo tempo era troppo largo, ma la reazione che i ragazzi hanno avuto nel tentativo di recuperare una partenza abbastanza disastrosa , fa ben sperare.
Si confida di recuperare al più presto Lorenzo Iacoviello, giocatore importante per il gruppo Virtussino.
Da segnalare in attacco la grande prova di Grosso Federico che con 27 punti è stato il MVP del match e la prestazione di Viara Giacomo per la fase difensiva che ha finito la sua gara a metà dell’ultimo quarto per crampi.
Diamo appuntamento alla prossima gara il 25 Aprile alle ore 11 alla Palestra Comunale in Via Cherasco 7.