Under 15: sconfitta beffarda col Cus Torino
CUS TORINO 54
CRF-DENTIS-CHIVAS VBF 51
(13-14, 20-19, 14-9, 7-9)
CRF-DENTIS-CHIVAS VBF: Grosso 13, Iacoviello 14, Viara 14, Parola 7, Lami 1, Servetti, Ghisolfi, Costanzi, Canelli. All. Dematteis, Ass. Morra.
Domenica 02 maggio alle 12, si è giocata a Torino in casa del CUS la terza gara del campionato Under 15 Gold girone B. I Virtussini escono dal confronto sconfitti 54- 51, ma a testa alta, poiché si è trattato di una gara molto intensa, ma di forte equilibrio che ha visto i Virtussini, arrivati al vantaggio, essere superati nei minuti finali.
Finalmente i fossanesi partono con il piglio giusto e se la giocano a viso aperto con gli avversari punto su punto, portandosi in vantaggio nel primo parziale 14-13. Nel secondo periodo non cambia la situazione: si continua sul sostanziale equilibrio, tutte e due le squadre costruiscono azioni offensive e difendono con la giusta tenacia. Il Cus Torino vince 20-19. Si va a riposo lungo 33-33.
Nel terzo quarto la formazione di casa impone una leggera supremazia sui Virtussini che commettono qualche errore di troppo: brutte decisioni al tiro e qualche rilassamento in difesa, così il periodo finisce 14-9 per i torinesi che si portano a + 5 sui fossanesi.
Si inizia l’ultimo tempo 47-42 per il Cus, con la voglia da parte dei Virtussini di riprendere in mano la gara. La Virtus aumenta l’intensità difensiva e ne varia anche la tipologia, portandosi così in vantaggio di sei lunghezze. Purtroppo a poco più della metà del tempo, Viara Giacomo esce per espulsione (doppio fallo antisportivo). Si arriva così nei minuti finali con poche rotazioni difensive e orfani proprio del miglior difensore in quel momento. A causa della stanchezza, cala l’intensità difensiva e si perde lucidità in attacco: si compiono così scelte sbagliate nel tiro e a metà campo si perdono più palloni. Sono pronti i torinesi ad approfittare della situazione e recuperano terreno vincendo nei minuti finali la partita 54-51.
Una partita bella ed equilibrata. Complimenti agli avversari per la vittoria, ma un grosso plauso ai nostri ragazzi che seppur non al completo, hanno combattuto e giocato con grinta per tutti i 40 minuti, dimostrando di aver consolidato il miglioramento riguardo l’atteggiamento e lo spirito di squadra. Da segnalare le ottime prove di Iacoviello Lorenzo e Viara Giacomo che si confermano entrambi come MVP avendo realizzato ben 14 punti ciascuno.
Prossimo appuntamento con la quarta giornata, domenica 09 maggio alle ore 11 a Fossano al palazzetto in Via M. Soracco contro i fortissimi Gators.